• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Scenari di utilizzo e installazione

Installare il firewall

A questo punto possiamo installare il nostro Firegate. Dal punto di vista del cablaggio la cosa è semplicissima. Nel retro dell'apparecchio ci sono 4 porte LAN, lo switch appunto, e una porta WAN. Alla porta WAN va collegato con una bretella UTP il router; ad una delle porte LAN, che sono autosense, il resto della rete, ovvero uno degli switch od hub preesistenti. Restano disponibili 3 porte LAN alle quali possono essere collegati altrettanti computer.

Se la connessione è funzionante, all'accensione si vedranno i relativi led accendersi.

A questo punto è necessario prendere il manuale dal CDrom e leggerlo attentamente. Se la connessione non è attraverso router con IP statico con NAT, quanto seguirà non è applicabile. Bisognerà seguire una strada simile ma in alcuni casi diversa.

Prima di procedere al cablaggio, come sopra descritto, bisogna considerare se la propria rete ha subnet 192.168.0.0 o differente. Il firewall, infatti ha IP di fabbrica 192.168.0.1. Se la vostra subnet è diversa, ovvero se quell'IP è già assegnato, bisogna modificare l'IP del firewall.

Per farlo si deve collegare un pc al firewall, attraverso un cavo di rete, assegnare al pc un IP della subnet, es. 192.168.0.10; a questo punto con un browser si accede all'indirizzo http://192.168.0.1 ed apparirà una schermata iniziale. Cliccando su LAN si accederà ad una schermata ove sarà possibile modificare l'IP con uno, congruo e non utilizzato, della vostra LAN.

Il consiglio è di assegnare lo stesso IP di LAN  del router, che intanto dopo cambierete, in modo da non dover cambiare il default gateway a tutti i client o al server DHCP.

Ovviamente, nel frattempo, non collegateli insieme...

La connessione verrà persa e ciò starà a significare il cambio di IP. A questo punto si potrà connettere il firewall alla rete.

Precedente | Successiva  

 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu