• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Scenari di utilizzo e installazione   

Installare il firewall

Da una qualsiasi postazione della rete, usando il browser, si deve chiamare il nuovo indirizzo assegnato e la schermata di configurazione apparirà

La prima operazione da fare è dare una password di accesso. Non dimenticarlo...

A questo punto si deve ragionare su come creare una mini-LAN tra router e firewall diversa dalla LAN, ma che possa comunicare. Il firewall ha anche funzioni di router, quindi può svolgere la funzione in modo ottimale.

Però, per prima cosa, bisogna modificare l'IP interno del router ADSL. L'operazione, se si ha accesso allo stesso, è semplice, ma se si sbaglia qualcosa non si potrà più accedere ad Internet. Fare questo lavoro dalla LAN stessa è problematico. Infatti appena cambiato l'IP del router la connessione ADSL cade automaticamente, come è ovvio attendersi. Se qualcosa non ha funzionato, l'unico sistema di ricollegarsi al router è usare l'IP pubblico. Già, ma non dalla LAN, ove l'ADSL non funziona; bisogna andare a casa e farlo da  lì.

La modifica da fare è quell di dare al router un indirizzo di subnet diversa da quella della LAN. Se la LAN ha subnet 192.168.0.0, subnet mask 255.255.255.0 (classe C), si consiglia di dare un IP di subnet di classe A, ad esempio 10.0.0.1 subnet mask 255.0.0.0.

Nella speranza che non si siano commessi errori, si passa a configurare il firewall. Con la solita procedura si accede   al pannello di controllo e si esegue il "Wizard setup".

La prima schermata chiede il tipo di connessione. Se è come quella di cui parliamo, scegliere "Others".

Nella seconda schermata si deve indicare l'IP della minirete router-firewall. Se abbiamo messo il router 10.0.0.1/255.0.0.0 potremmo indicare come IP 10.0.0.2/255.0.0.0:

come gateway l'IP del router e inserire il DNS del provider. Segue una pagina di test. Se il test è completato, vuol dire che la connessione tra le reti, Internet - mini-LAN e LAN è funzionante.

La prova definitiva sarà la possibilità di navigare da qualsiasi postazione della LAN.

Il firewall sta svolgendo la sua funzione. Per testarlo si può usare un test on-line, come quello proposto da http://www.auditmypc.com/ .

Firegate ha, però, altre configurazioni che possono rivelarsi interessanti.

Precedente | Successiva  

 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu