• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Windows Server 2008 R2

Potevano chiamarlo Windows Server 2009 o Windows Server 2010, ma hanno preferito inserire una semplice sigla "R2" per indicare che si tratta della seconda release.

In realtà Windows Server 2008 R2 non è un semplice aggiornamento, una sorta di Service Pack, ma qualcosa di più importante.

Contestualmente all'uscita di Windows Seven RTM nei canali MSDNAA, anche la versione definitiva in lingua italiana di Windows Server 2008 R2 è disponibile e presto lo sarà anche nei canali commerciali.

Pur basandosi sul core di Windows Server 2008 R2 propone una serie di novità dirette a migliorare la produttività e ad integrarsi perfettamente con client Windows Seven.

Queste novità si riferiscono al consolidamento e alla migliore funzionalità delle funzioni server (Server manager, facilità nell'installazione e configurazione iniziale, Load Balancing, Powershell, Windows Deployment Services, Criteri di gruppo, amministrazione del server), una miglioramento nel campo della virtualizzazione con Hyper-V e dei Terminal Services, l'installazione di Internet Information Services 7.5 con interessanti miglioramenti nella gestione dei siti Web, in particolare nella gestione delle Web application, e, infine, innovazioni nell'ambito della sicurezza, al fine di garantire la stabilità funzionale del server nel tempo.

Novità più specifiche riguardano al gestione dei certificati, l'accesso biometrico, Remote Desktop Services, il File System Distribuito, il Server DNS, UAC, il Security Auditing e molto ancora.

Utilizzando Windows Server 2008 R2 come domain controller è possibile definire un dominio compatibile con Windows Server 2003 e 2008, solo con Windows Server 2008, oppure nativo qualora il solo o tutti i server fossero, appunto, Windows Server 2008 R2.

Qui di seguito alcuno screenshot di R2 (cliccare sulla miniatura per ingrandire)


Qui, inoltre, un breve screencast con audio sulla promozione a Domain controller e Server DNS di Windows Server 2008 R2.


Cliccare

 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu