• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Creare un subdomain per Internet o Intranet con
Internet Information Services 6 e 7

Creare un subdomain in IIS con gli host headers

Si tratta di una procedura molto semplice. Dando per scontato che abbiate installato Internet Information Services, si tratta di vedere di quale versione si tratti. Se è installato su Windows 2003 Server è� probabile si tratti di IIS 6; se è installato su Windows Vista Professional o su Windows Server 2008 si tratta probabilmente di IIS 7.

Le differenze sono sostanziali, almeno per quanto riguarda la console di gestione, per cui vediamo per primo come fare con IIS 6.

Aprendo la console di gestione di IIS 6 si potrà vedere nella parte sinistra il sito web, con il suo albero, ovvero i siti web quando fossero più di uno.

Nel nostro sito www.itchiavari.it c'è una cartella "documenti" di norma raggiungibile con l'URL http://www.itchiavari.it/documenti . Per comodità vogliamo associare a quella cartella il subdomain http://documenti.itchiavari.it.

La prima operazione da compiere è creare un nuovo sito web per il subdomain.

Si procede quindi alla descrizione del subdomain, assegnandogli un nome:

Poi si inserisce il proprio IP pubblico, si lascia la porta 80 predefinita e si indica lo host header, o intestazione host, desiderata:

Si prosegue indicando il percorso della cartella all'interno dell'albero del proprio sito Web (percorso reale):

e si definiscono i permessi di lettura ed esecuzione script, come preferito ed in base alle applicazioni presenti nella cartella:

Si arrestano i server web e li si riavviano. A questo punto il subdomain è pronto a  ricevere le chiamate e a presentare le proprie pagine o applicazioni.

Ma c'è un problema ? Gli altri computer come fanno a sapere che il subdomain è legato a quell'IP, in modo che HTTP possa interpretare gli host headers ?

Semplice: il DNS.

Se ci troviamo in un dominio Windows 2003 o Windows 2008 ci sarà un server DNS . Molto probabilmente è il domain controller. In questo bisogna attivare la console di gestione del DNS e definire un nuovo host(A) con lo stesso nome ed indirizzo IP del subdomain:

Nel caso la rete non fosse a dominio, si può procedere modificando a mano i file hosts di ciascuna macchina della rete. Il file hosts è un file di testo, apribile con Blocco Note e si trova nel percorso \windows\system43\drivers\etc

Nel file stesso si vede un esempio di come scrivere l'IP ed il nome dell'host.

Infine, se si vuole utilizzare il server in Internet è necessario richiedere all'ISP che gestisce il DNS l'assegnazione di hosts. Di norma, attraverso un pannello di controllo del servizio di gestione DNS è possibile aggiungere .

Se si dispone di Internet Information Services 7, il procedimento è concettualmente lo stesso, ma la console è ben diversa.

Per questo ho pensato di inserire un breve webcast con tutta la procedura. Per visualizzare il webcast cliccare sull'icona (il webcast è in formato Flash con audio in finestra separata).


Pagina precedente

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu