• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Reti didattiche software

NetOp Vision 7

In alternativa a NetSupport School la software house danese Netop ha prodotto il software Vision, giunto alla settima release.

Netop Vision 7 è localizzato in lingua italiana e l'installazione avviene da un unico file sia per la parte docente che per quella studente. Interessante in fase di installazione la possibilità di creare dei file .msi per il deploying in rete via policy.

L'interfaccia è ben organizzata, in stile Office 2007/2010,   molto meno affollata rispetto a quella di NetSupport School. I comandi sono intuitivi e di facile comprensione..

All'apertura del programma viene visualizzata la classe con l'elenco degli alunni o la miniatura del loro desktop. Ovviamente al primo accesso è necessario creare la o le classi, attraverso una semplice finestra di ricerca dei client

Le funzioni di NetOp Vision 7 sono numerose  e permettono di controllare i desktop degli alunni, interagire con loro, effettuare scansioni della classe, mostrare il proprio desktop o quello di un altro client, inviare e ricevere file e lavori, riprodurre file multimediali, aprire sessioni di chat testuale o audio con alunni, inviare messaggi. Interessante anche la possibilità di avviare e sospendere da remoto i client e la funzione "ospite" con cui gli studenti possono utilizzare solo le applicazioni preparate dal docente e non modificare alcunchè.

Interessante la funzione con la quale  è possibile impedire o limitare la navigazione Internet. Nella versione Pro è anche possibile definire una blacklist personalizzata.

Le differenze tra la versione normale e la versione Pro non sono molte ed essenzialmente riguardano una più veloce condivisione dello schermo, la possibilità di scegliere quali applicazioni i client possono utilizzare, la possibilità di effettuare il login su tutti i client contemporaneamente.

Del prodotto esistono anche una versione Free che consente solo di visualizzare le postazioni client ed una versione Basic che consente anche la condivisione del desktop, il blocco della navigazione Internet, il supporto allo studente e la chat.

   

Cliccare per ingrandire

 

Nel sito Netop è possibile, dopo registrazione, scaricare una versione trial del programma.

In Italia il software è distribuito da Sistemi2000. Il costo delle licenze non è presente nel sito del distributore..

Precedente

 

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu