• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Paint.NET: un programma gratuito per la grafica bitmapped

Non è certo Adobe Photoshop, non è neppure Corel PaintShop, ma d'altra parte con costa un centesimo ed ha le caratteristiche essenziali di un programma di grafica bitmapped o per il fotoritocco.

Quindi per un utilizzo didattico, ad esempio nelle postazioni degli alunni, è un prodotto estremamente interessante.

Paint.NET nasce come progetto della Washington State University, con il supporto di una community di autori molto attiva ed è progettato in C#. Il programma è liberamente scaricabile nel sito http://www.getpaint.net/ da dove ci si può anche indirizzare verso il forum che contiene, tra l'altro, diversi tutorial.

La versione attuale è la 3.5.10, ma già è in fase di preparazione una versione 4 che si preannuncia molto interessante. Purtroppo lo sviluppo di questa release procede con molto rilento. Per funzionare Paint.NET  necessita di .NET Framework 3.5 o superiore. Nell'installazione, se non presente, verrà proposta la sua installazione.

Il programma è localizzato in italiano, almeno nella parte dei comandi, mentre l'help è in lingua inglese. Trattandosi di un progetto aperto sono anche disponibili i sorgenti.

La schermata iniziale si presenta con i classici pulsanti sulle barre superiori, menu a discesa ma anche dei menu flottanti. La finestra è ridimensionabile a piacere.

Le icone degli strumenti sono molto intuitive e simili a quelle di altri programmi:

Il comando "Testo" è molto funzionale e permette di scrivere un testo con font, dimensioni e colori a piacere, e di collocarlo all'interno di una grafica. Anche gli strumenti di selezione sono molto funzionali e si trova anche uno strumento di selezione circolare:

Gli strumenti di ridimensionamento, rotazione, spostamento sono presenti e semplici da utilizzare, così come sono presenti numerosi filtri colore ed effetti grafici. Vi è anche la possibilità di caricare dei plugin. La velocità di esecuzione dei comandi di modifica grafica è ottima.

Una delle particolarità più interessanti è la possibilità di gestire i livelli o layers. Vi è un apposito menu flottante per la gestione dei livelli. Il loro uso, pur non raggiungendo la complessità di funzioni di Adobe Photoshop è da considerarsi sufficiente.

Molto importante è, infine, la possibilità di "Undo" infiniti. Un menu flottante riporta infatti l'elenco delle attività svolte, per cui in caso di errore si può ritornare sui propri passi senza limiti.

In conclusione Paint.NET sembra un prodotto molto interessante nelle aule multimediali e nei laboratori informatici delle scuole, sia per le sue caratteristiche sia per il fatto che non costa nulla e non ha limitazioni di licenza.

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu