• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Microsoft Onenote 2003

Quick tour e applicazioni nella didattica

OneNote 2003 è una nuova applicazione di Microsoft Office System che permettere di acquisire, organizzare e utilizzare successivamente note su diversi tipi di piattaforme quali personal computer laptop, notebook e tabletPC.

L'applicazione non è compresa nella classica suite di Office, ma è da acquistare a parte, anche se a listino educational il costo è molto basso.

OneNote si può considerare un contenitore di note destrutturate, note che possono essere inserite in diversi modi, da tastiera, da penna con tablet PC o tavoletta grafica, incollando da altre applicazioni o da pagine web. Le note possono essere corredate da commenti audio registrati direttamente e da immagini.

Una volta installato OneNote va a sistemarsi nella "tray bar", ovvero la barra che si trova in basso a destra, con un'icona per il pronto utilizzo. 

La prima volta che ho utilizzato OneNote ho, appunto, cliccato sull'icona ed è apparsa la finestra delle "note rapide":

Non avendo letto alcunché sul programma ho subito pensato: "Ecco un PostIt come tanti". Indubbiamente carino, ma come tanti altri programmi shareware o freeware.

 Cliccando, però, sulla barra blu ecco aprirsi il programma in tutta la sua interfaccia.

La struttura di OneNote

Sostanzialmente potremmo paragonare OneNote ad una cassettiera per classificatori. La cassettiera ha un certo numero di cassetti, ogni cassetto contiene delle cartelline che, a loro volta, possono contenere oggetti diversi, oppure altre cartelline.

In OneNote i cassetti si chiamano sezioni e se ne possono creare quante se ne vuole:

Ogni sezione, dal punto di vista fisico, corrisponde ad una file con il nome della sezione e l'estensione .one. Questo file viene posto nella cartella Blocco appunti che si trova dentro i documenti. Per spostare o copiare una sezione, ad esempio in altro computer, o per archiviarla, basta copiarla o tagliarla dalla cartella Blocco appunti. Nulla di più semplice.

Ogni sezione può contenere delle pagine e delle pagine secondarie in modo da dare alla raccolta di note la struttura e l'ordine desiderati.

Le pagine possono essere chiamate come si vuole, spostate per ordine, copiate, eliminate.

A questo punto il contenitore è pronto a raccogliere i materiali.

Scrivere le note

Le note possono essere scritte direttamente sulla pagina, in un punto qualsiasi, con un editor che, pur essendo molto lontano da un wordprocessor, consente di definire alcune importanti caratteristiche del testo, quali il font, la dimensione, lo stile, i rientri, l'allineamento, creare elenchi puntati e numerati. La barra dei comandi è la stessa di Word, quindi nota ai più. E' anche possibile utilizzare un evidenziatore per il testo ed anche uno a mano libera.

Esiste anche il tool di scrittura a mano, ma francamente credo che questo sia rivolto esclusivamente ai fortunati possessori di tabletPC, a meno di non avere una mano particolarmente ferma nell'uso del mouse.

Importare le note

Pezzo forte del programma è la possibilità di importare oggetti da altre applicazioni o di incollare immagini, pagine web, grafici.

Si può importare una slide di Powerpoint ed eventualmente unire un commento.

La slide, così come tutti gli oggetti, può essere ridimensionata a piacere ed, eventualmente, copiata, come elemento grafico, su un'altra applicazione

E' possibile, ad esempio, importare delle celle di Excel e modificarle a piacere dentro OneNote, così come si può copiare un grafico e inserirlo nel foglio:

 L'applicazione non dispone di comandi di importazione, al di là della possibilità di inserire un'immagine, ma tutto deve essere effettuato con il taglia e incolla.

Pubblicare le note

Una volta creato il foglio con le note è possibile, ovviamente, stamparlo; è anche possibile creare una pagina web che può essere visualizzata da un browser. OneNote crea una pagina con l'estensione .mht. Questa pagina contiene inglobate tutte le note e gli elementi grafici. Cliccando qui se ne può vedere un esempio.

E se volessimo inviare a qualcuno le nostre note ? Semplicissimo, basta scegliere il comando Invia e la nota verrà trasferita ad Outlook ed inviata sia nel corpo del messaggio sia come allegato.

Qui è evidente un piccolo problema. se il vostro client di posta non è Outlook, il comando invia sparisce. E purtroppo anche se avete Outlook installato, ma il programma predefinito è, ad esempio, Eudora, non se ne fa nulla. Comunque, una volta inviata la nota, questa non avrà bisogno di OneNote per essere vista, ma sarà sufficiente la visualizzazione di Outlook o quella del browser.

Applicazioni didattiche

OneNote è un tool che ha diverse applicazioni nella didattica. Certo, si può anche vivere senza, ma sicuramente aiuta.

Per prima cosa è uno strumento validissimo nella stesura di note ed appunti del docente, ad esempio nella preparazione di una lezione, magari attingendo dati e immagini da Internet o da altri documenti. Una volta assemblate le note possono essere utilizzate così come sono, stampate, pubblicate o trasferite su altre applicazioni.

Una volta presa confidenza, e ci vuole davvero poco, con il programma, sarà molto semplice e veloce lavorarci.

Una seconda applicazione è quella di utilizzare OneNote come un tool per assemblare materiali prodotti o reperiti dagli studenti, in un modo un po' grezzo, ma sicuramente semplice ed intuitivo. Penso, ad esempio, alla scuola primaria o alle medie inferiori. Quando le ho frequentate io, purtroppo moltissimi anni fa, ricordo che gli insegnanti ci facevano fare molte ricerche e quanto trovavamo, scritti, foto ed anche oggetti, venivano attaccati ad un tabellone.

OneNote potrebbe essere il tabellone elettronico, con il vantaggio che può essere smontato e ricomposto con pochi click e, alla fine, pubblicato. I materiali possono essere eventualmente riutilizzati in altre applicazioni, magari passando da uno stato un po' grezzo, ad uno più elaborato.

La duttilità di OneNote, a mio avviso, può legarsi all'inventiva del singolo utilizzatore e, quindi, aprire ulteriori scenari.
 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu