• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Installare PHP e MySQL in Internet Information Services 7

Internet Information Services 7, anche detto semplicemente IIS 7, è l'ultimo, in ordine di nascita, dei web server di casa Microsoft.

IIS 7 può essere facilmente installato anche in Windows Vista, o, decisamente meglio, in Windows Server 2008. Non può essere installato in una versione precedente dei sistemi operativi.

Dovendo creare un web server per una Intranet o da esporre in Internet, il suggerimento è quello di utilizzare la versione Web di Windows Server 2008. Si tratta di una versione che non comporta il caricamento di tutti i servizi tipici di un domain controller o di un file server, ma solo di quelli necessari alla sua funzione.

Anzi, una volta installato, Windows Web Server 2008 non ha attivo proprio alcun servizio, per cui è necessario attivare i ruoli che si vuole utilizzare, ad esempio il server Web, IIS 7, il server FTP o altri ancora.

Una volta installato IIS vengono attivate le estensioni tipiche dell'ambiente Windows, come ASP o ASP.NET, ma non vi è alcuna traccia dell'interprete PHP nè del database MySQL.

Vediamo, quindi come installare facilmente e in pochi passi sia PHP che MySQL.

Per prima cosa è necessario scaricare dai siti relativi i due pacchetti. PHP, attualmente la stable release è la 5.2.6, si può scaricare gratuitamente a questo indirizzo. Consiglio di scaricare il pacchetto ZIP e di scompattarlo direttamente nel disco C:, in modo che la cartella risultante sia C:\PHP.

MySQL, in oggi alla versione 5.067, è disponibile a questo indirizzo. In questo caso consiglio di scaricare la versione autoinstallante.

Una volta scompattato PHP nella directory C:\PHP, è necessario aggiungere tale directory nel path del sistema, partendo da "Proprietà del sistema":

 

A questo punto viene il difficile...

Bisogna aprire con un editro, ad esempio Wordpad o PSPad, il file php.ini-dist e modificarlo in alcune parti. Le prime modifiche da fare sono quelle di indicare  il percorso di doc_root, ovvero della cartella radice dei documenti PHP, di norma c:\inetpub\wwwroot e la cartella contenente le estensioni di PHP, di solito c:\php\ext. Nello stesso documento è necessario attivare le estensioni relative a MySQL, togliendo dall'elenco il ";" che precede il nome delle estensioni. Le estensioni da attivare sono php_mysql.dll, php_mysqli.dll, php_mcrypt.dll, php_mbstring.dll. Altre, ad esempio quelle per le GD Library o per i file ZIP,  dovranno essere attivate se necessario.

A questo punto il file va salvato come php.ini.

Nota: scegliere dall'editor "Salva come tutti i file"; se si selezione "Documento di testo" verrà salvato come php.ini.txt e non funzionerà.
 

Il passo successivo è "far digerire" PHP a IIS 7. Per fare questo è necessario aprire la console di gestione di IIS 7, e dalla sua homepage scegliere "Mapping gestori":

Dal menu a destra si deve scegliere "Aggiungi mapping di script"  e nella finestra che appare indicare come "percorso richiesta " "*.php". come eseguibile "c:\php\php5isapi.dll" e nome "PHP".

Ritornando alla homepage di gestione di IIS 7 si clicca su "Documento predefinito" e si aggiunge a quelli esistenti "index.php".

A questo punto si può far ripartire il server. Sempre con l'editor di testo si può predisporre un semplice documento php con queste righe:

<?php
phpinfo ();
?>

salvandolo nella cartella c:\inetpub\wwwroot con il nome phpinfo.php.

Con il browser si può accedere al server web richiamando la pagina phpinfo.php, ad es. http://localhost/phpinfo.php. Se l'installazione è stata fatta correttamente appariranno le informazioni relative al PHP stesso:

A questo punto passiamo ad installare MySQL. Avendo scelto il pacchetto autoinstallante è sufficiente scegliere le impostazioni di default, come si può vedere nello screencast.

Dopo un riavvio del server si richiama la pagina phpinfo.php e se MySQL è stato correttamente installato si vedrà la sezione relativa:

Volendo verificare la funzionalità completa di PHP e MySQL è possibile installare PHPMyAdmin, un ottimo tool per la gestione dei database. Il pacchetto può essere scaricato da questo sito e scompattato in una   directory del sito Web predefinito, ad es. c:\inetpub\wwwroot\phpmyadmin. Anche in questo caso è necessario configurare il tool.

La prima operazione è quella di creare una directory "config" dentro quella di PHPMyAdmin dando permessi di scrittura all'utente "IIS_IUSRS(NomeServer)", ed,eventualmente, agli utenti IUSR e "Account Guest Internet" (IUSR_NomeServer):

 Lanciando PHPMyAdmin apparirà un messaggio che invita a creare uno script di configurazione. Nella finestra successiva bisogna inserire i dati più importanti, in particolare l'utente "root" e la sua password", la modalità di autorizzazione all'accesso (preferibile quella con cookie) e salvare le impostazioni. Ne risulta prodotto, all'interno della cartella "config" un file config.inc.php. Tale file deve essere spostato nella cartella principale di PHPMyAdmin.

Se tutto è andato a buon fine apparirà la schermata di login di PHPMyAdmin:

Tutti i passaggi sopra descritti sono disponibili in questo screencast:


Cliccare per visualizzare

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu