• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Definizione granulare di un criterio di gruppo per gli studenti
(Prima parte)

Una volta creati ed attivi  gruppi, utenti e Unità organizzative, Windows 2000/2003 server permette di creare delle policy di accesso attraverso i "Criteri di gruppo" o "Group Policy Objects".

I criteri di gruppo sono un insieme di permessi, restrizioni, concessioni, reindirizzamenti che possono essere concessi a delle Unità organizzative. Come già detto i criteri possono interessare computer ed utenti. Qui vedremo come creare un criterio per l'UO Studenti.

La prima cosa da fare è creare una console dei criteri di gruppo  in quanto di default non è attivata. Per farlo dal menu Start si sceglie Esegui e si scrive mmc o mmc.exe:

Si aprirà la console e a questo punto dal menu File si sceglierà Aggiungi/rimuovi snap-in:

Nella finestra successiva si sceglierà Aggiungi e dall'elenco che apparirà si sceglierà Editor Criteri di gruppo (in Windows 2000 server: Criteri di gruppo):

Segue una procedura guidata molto semplice con la quale verrà creato lo snap-in.

A questo punto si ritorna sulla console Utenti e Computers di Active Directory e ci si posizionerà sulla UO per la quale si vuole creare il criterio di gruppo; col tasto destro si sceglierà Proprietà e quindi l'etichetta Criterio di gruppo. In questa finestra si sceglierà Nuovo e si indicherà un nome a scelta, ad es. GPAlunni.

A questo punto si attiverà il pulsante Modifica. Cliccando su questo si aprirà la console del Criterio di gruppo:

Come si vede nella parte sinistra della finestra è presente l'albero dei criteri con le due sezioni, quella relativa al computer e quella relativa all'utente. In questa fase la parte relativa al computer non ci interessa, in quanto l'UO nella quale operiamo è costituita solo da utenti.

Ogni ramo dispone dell'indicatore per estenderlo, ovvero il +. Cliccando sul + di ciascuno dei tre rami del primo livello l'albero si aprirà in tutte le ramificazioni.

Successiva

Indice argomento 

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu