• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Creare e gestire una struttura di rete scolastica
con Windows 2003 Server

  
Negli ultimi anni, pur con grandi difficoltà, le scuole italiane hanno migliorato le loro dotazioni informatiche. In moltissimi casi gli istituti hanno inteso dotarsi di strutture informatiche vere e proprie, in altre parole di reti informatiche.

La rete informatica ha la funzione preminente di condividere risorse. Ad esempio, è possibile condividere stampanti, connessioni ad Internet, memorie di massa ed altro hardware. E', inoltre, possibile far transitare con semplicità dati da una postazione ad un altra, oppure utilizzare programmi posti fisicamente su una macchina diversa da quella sulla quale si lavora.

Per fare questo è sostanzialmente necessario che i computer e l'hardware siano connessi attraverso una rete fisica, ovvero dei cavi e delle apparecchiature specifiche (schede di rete, concentratori, router) e sia implementato un protocollo di trasmissione.

La struttura di rete più semplice è una rete paritetica, detta anche peer-to-peer, nella quale tutti i computer hanno lo stesso ruolo. Per accedere ad un computer è necessario essere utente dello stesso, quindi in una rete paritetica è necessario, qualora si voglia che ciascun utente possa accedere ad ogni computer, che sia registrato come utente di ogni macchina. Se si hanno 40 pc e 100 utenti, l'operazione di inserimento dei 100 utenti dovrà essere effettuata per 40 volte. Il che non è male come lavoro...

Inoltre, eventuali "regole" di uso del computer dovranno essere definite per ciascuna postazione.

Una rete a dominio supera queste difficoltà, in quanto esiste una macchina, o più d'una, chiamata server, che contiene il database degli utenti e l'elenco delle regole di accesso. Ciascuna postazione utente, detta client, consentirà l'accesso degli utenti registrati nel database del server con le regole che saranno definite. Questo avverrà automaticamente in ciascuna postazione, quale sia il numero dei client e degli utenti.

Fondamentalmente sono due le tipologie di rete strutturate: le reti con server di tipo Unix, con la variante Linux, e le reti di tipologia Microsoft Windows Server.

Nella stragrande maggioranza delle scuole italiane sono installate reti di questo tipo, con server Microsoft Windows 2000 o 2003, per altro molto più semplici da gestire rispetto server Unix/Linux, per cui è di questo che parleremo.

In queste note cercherò di presentare una guida pratica per la strutturazione di un dominio con la definizione di Unità organizzative, gruppi di utenti, utenti e per la definizione di criteri di gruppo per gli studenti.

E' ovvio che si dà per scontato che Windows 2003 server o versione superiore sia installato, Active directory sia implementata e che i client siano in grado di connettersi al dominio.

Per questa guida, in particolare nella definizione dei criteri di gruppo, è stato utilizzato un server Microsoft Windows 2003, ma sostanzialmente le cose sono le stesse anche se si utilizza un server Windows 2008.

Questo è lo storyboard:

 

 
 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu