• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Aumento del livello di affidabilità e sicurezza

L'argomento, nell'ambiente scolastico, è un po' scabroso.

Parlare di impiantistica, di impianti a norma, di dimensionamento dei locali in una scuola prevede diversi attori che, molto spesso hanno difficoltà a parlarsi.

Come è noto i locali scolastici e la loro manutenzione sono a carico degli enti locali, comuni e provincie a seconda dell'ordine.

Aggiungere una semplice presa, cambiare un interruttore spesso implica richieste, tempi di attesa dilatati, spesso dinieghi con la motivazione che mancano i fondi o che ci sono interventi più urgenti da fare.

La situazione sarà ancora più critica nei prossimi anni, vista la stretta imposta dalla finanziaria 2005 che taglierà fondi importanti agli enti locali; ciò si tradurrà in tagli ai servizi e, difficilmente, la scuola ne sarà esentata.

E meno male che che il ministro Brichetto continua a dire che alla scuola non verrà tagliato un centesimo.

Tuttavia, con un po' di buona volontà è possibile definire uno stato di affidabilità e sicurezza decorosi.

Gli aspetti essenziali sono:

  • Posizionamento dei laboratori
  • Posizionamento dei server e dei concentratori
  • Impianti elettrici
  • Aerazione dei locali

Posizionamento dei laboratori

Se vi è possibilità di scelta, i laboratori informatici dovrebbero essere posizionati in un ambiente ampio, areato ma non molto illuminato.

Le norme sulla sicurezza impongono che le postazioni siano disposte lungo il perimetro o in isole centrali, non secondo la normale disposizione di un'aula scolastica, questo al fine di ridurre l'esposizione alle emissioni elettromagnetiche. La disposizione in file esporrebbe ciascun alunno alle emissioni del monitor posto alle sue spalle, oltre che a quelle del proprio.


Il Laboratorio di Informatica I della succursale

 

Posizionamento dei server e dei concentratori

I server non devono essere assolutamente alla portata degli estranei. In pratica solo l'amministratore deve potervi accedere. Oltre alle normali procedure di blocco, è necessario che essi siano posizionati in un locale differente dal laboratorio, anche un locale minimale, perché aerato e con collegamento elettrico.

I concentratori di rete devono essere contenuti in un armadio idoneo, un rack a 17", che contenga anche le prese di alimentazione. L'armadio, chiuso a chiave, potrà anche trovarsi in un locale accessibile.

sala server
Sala server

 

Impianti elettrici

Gli impianti elettrici devono essere a norma. Questo è un fatto incontrovertibile e definito dalla legge. In più la scuola è responsabile per quanto possa accadere agli studenti, per cui sono assolutamente da evitare impianti fatti con fili volanti, ciabatte, prese triple, prolunghe.

Nella progettazione dell'impianto bisognerà tener conto dell'assorbimento di corrente di un computer che, nel caso dei pc più recenti, arriva anche a 250/300 W.

Nel caso dei server è inderogabile applicare agli stessi un gruppo di continuità (UPS) per evitare che abbassamenti o cadute di tensione possano provocare pericolosi spegnimenti.

 

Aerazione dei locali

E' un aspetto molto importante sia per la salute degli utenti che per quella dei computer. I computer assorbono energia elettrica e parte di questa la restituiscono all'ambiente sotto forma di calore. I sistemi di raffreddamento dei computer sono delle ventole che hanno l'unico scopo di espellere il calore dal computer verso l'ambiente. In tal modo il computer si raffredda, ma l'ambiente si scalda.

Per questo è necessario che i laboratori informatici siano ben areati, se fosse possibile condizionati e che eventuali termosifoni siano bloccati.

Precedente | Sommario | Successiva 

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu