• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Attivazione dei sistemi di controllo e di monitoraggio

Una delle procedure atte ad aumentare la fault tolerance è, senza dubbio, il sapere ciò che avviene all'interno della rete e ciò che transita attraverso i router ed i firewall.

In questo caso sarà possibile risalire alle cause di un inconveniente ed, anche, al responsabile.

Di norma i server Windows 2003 e 2008 dispongono di un sufficiente strumento di monitoraggio che consente l'auditing di ciò che avviene. Purtroppo questo non è attivato in modo completo di default, per cui è necessario intervenire per scegliere ciò che si vuole monitorare.

Nel sito di aiuto di Windows 2003 server  sono riportate le categorie sulle quali è possibile attivare il monitoraggio:

Di queste è molto importante la prima, per controllare gli accessi alla rete.

Il monitoraggio deve essere configurato attraverso un Criterio di gruppo per computer, ovviamente nei quali sia installato Windows 2000 professional o Windows XP professional.

Per quanto riguarda il traffico Internet, qualora sia installato un firewall software, questo disporrà di un esaustivo strumento di monitoraggio, ovvero sarà disponibile un software per l'analisi dettagliata dei log.

Qualora il firewall sia hardware, è probabile che lo stesso disponga di un sistema di monitoraggio, ad esempio con invio dei log ad un indirizzo email.

Nel caso sia necessario attivare un controllo anche sulle attività svolte dagli studenti è necessario installare su ciascun client un programma stealth per il controllo completo.

Tali software hanno la capacità di controllare quanto si scrive alla tastiera, i siti web visitati, le eventuali chat, catturare a cicli predefiniti immagini del desktop ed inviare il tutto ad una cartella su un server, in modo che l'amministratore possa controllare il tutto.

Ottimo prodotto in tal senso è ActMon Pro (http://www.actmon.com) facile da configurare e molto funzionale. Nel sito del produttore è disponibile un demo.

E' appena il caso di ricordare che, in osservanza alle norme sulla privacy,  è conveniente rendere edotti tutti gli utenti del fatto che le attività sono monitorate.

Precedente | Sommario | Successiva

 
 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu