• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Protezione da attacchi virali, di trojans, di codici maliziosi e simili

Considerato che ormai quasi tutte le reti scolastiche sono connesse con banda larga ad Internet, appare evidente quanto sia necessario contrastare in modo efficace possibili infezioni virali o intrusione da parte di trojans, dialers, codici maliziosi.

Le fonti di infezione virale sono principalmente la posta elettronica e lo scaricamento di files da siti Internet non sicuri.

La soluzione prioritaria è quella dell'installazione di un buon software antivirus che abbia tra le proprie capacità quella di controllare le email.

La scelta potrà cadere su un antivirus di cui sia nota l'affidabilità e, soprattutto, la frequenza degli aggiornamenti.

Alcuni antivirus, come Norton Antivirus Corporate o Panda Antivirus Enterprise consentono una centralizzazione del controllo e della distribuzione degli aggiornamenti. Per altri, invece, è necessario operare su ogni singola postazione, anche se alcuni di questi dispongono di un'automatizzazione dell'operazione.

In ogni caso, l'aggiornamento deve avvenire con frequenza almeno quindicinale.

Per quanto riguarda i dialers è necessario ricordare che questi non hanno effetto se la connessione è a banda larga, ma comunque possono disturbare per il fatto che ad ogni tentativo di accesso ad Internet si attiveranno.

Esistono alcuni software per la pulizia, quasi tutti freeware.

Per quanto riguarda i codici maliziosi, potrebbe essere utile configurare Internet Explorer in modo un po' più restrittivo nel comportamenti di fronte a controlli ActiveX. Questa pratica, purtroppo, ha dei limiti in quanto molti siti assolutamente sicuri utilizzano questi controlli, ad esempio nelle applicazioni Flash.

La soluzione potrebbe essere quella di installare un software di controllo. Uno di questi, gratuito e molto funzionale, è Spywareblaster (http://www.javacoolsoftware.com/spywareblaster.html) in grado di bloccare gli spyware ActiveX, adware, dialers, tracking cookies. La sua configurazione è molto semplice.

Una soluzione altrimenti efficace è quella di inibire, utilizzando un firewall adeguatamente configurato, lo scaricamento di files che abbiano certe estensioni, ad es. .src, .pif, .com, .exe, .zip, etc.


Precedente | Sommario | Successiva

 
 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu