• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Microsoft Expression Web e Sharepoint Designer 2007

E' da poco in commercio, disponibile anche in versione trial a questo indirizzo, Microsoft Expression Web. Si tratta di un nuovo editor Web che andrà, in parte, a sostituire l'ormai datato Frontpage 2003.

Ho scritto "in parte" in quanto in questo inizio di 2007 sono stati rilasciati due prodotti derivati da Frontpage: Microsoft Expresson Web e Microsoft Office Sharepoint Designer 2007.

Le differenze

Dopo aver installato i due programmi ed averli attivati ci si trova di fronte a due piani di lavoro che, ad una prima vista, sembrano perfettamente uguali. Identica è, infatti, la disposizione degli oggetti, i menu a tendina, le icone. Anche il caricamento di un sito Web e la visualizzazione della pagina è perfettamente uguale.

Solo  osservazione al menu "Inserisci" e alla "Casella degli strumenti" evidenzia in Microsoft Sharepoint Designer una voce nuova, quella appunto dedicata alla creazione e gestione di siti Sharepoint:

Un'altra funzionalità presente solo in Microsoft Office Sharepoint Designer 2007 è larogettazione flussi di lavoro sono basati su Windows Workflow Foundation , incluso in Windows SharePoint Services. Questi flussi di lavoro sono basati su XOML, il linguaggio XML di Windows Workflow Foundation.

Tramite Progettazione flussi di lavoro vengono generati file in linguaggio XOML, che viene automaticamente verificato e distribuito nei server in cui è in esecuzione Windows SharePoint Services quando si crea un flusso di lavoro.


    In conclusione, sostanzialmente le differenze tra i due prodotti sono nel fatto Microsoft Office Sharepoint Designer 2007 è fortemente dedicato alla costruzione di siti Sharepoint, mentre Microsoft Expression Web ha come funzione quella di creare siti web standard. I nuclei dei due prodotti sono esattamente gli stessi.

L'editor

Definire Microsoft Office Sharepoint Designer 2007 o Microsoft Expression Web un "editor HTML" sarebbe estremamente riduttivo, in quanto i linguaggi supportati sono molteplici ed, anzi, il linguaggio di base è XHTML nella versione Transitional 1:

come si vede dalle intestazioni di una pagina vuota:

anche se è possibile definire Doctype diversi a piacere:

L'interfaccia, come già accennato, ha molti tratti in comune con Frontpage in particolare per quanto riguarda i menu a tendina, la struttura dello spazio di editing.

Balza subito agli occhi il fatto che non esiste più un "Riquadro delle attività" poco configurabile, ma dei riquadri dei comandi liberamente posizionabili ed attivabili a piacere:

Negli intenti di Microsoft Expression Web deve essere un applicazione fortemente orientata agli standard, come XHTML, CSS, XML.

L'uso dei fogli di stile CSS (Cascading Style Sheets) è evidente nei riquadri dove è possibile visualizzare li diversi attribuiti degli oggetti e le proprietà granulari dei CSS e definire o rielaborare gli stili in un modo molto semplice e intuitivo.

La finestra "Toolbox" presenta i più importanti tag ed oggetti che si possono utilizzare in un foglio, in pratica quello che è presente nel menu "Inserisci" di Frontpage:

Lo spazio di lavoro presenta le tre visualizzazione consuete: Grafica, Doppia e Codice. Non è, al momento, presente una finestra di anteprima, e penso che non verrà implementata in quanto più semplice utilizzare allo scopo Interne Explorer o un altro browser. Questa è la visualizzazione doppia: grafica e codice:

 

In conclusione, Expression Web Designer ( ed ovviamente Microsoft Office Sharepoint Designer 2007)sembra un prodotto molto interessante, migliore di Frontpage (anche per il fatto che il codice dovrebbe ora essere standard e non con tag proprietari come in precedenza), ma non rivoluzionario, con un legame ancora evidente con i prodotto che lo hanno preceduto.

Microsoft Expression Web è fortemente orientato ad ASP.NET, anzi è l il primo editor assolutamente compatibile con ASP.NET. Sono presenti controlli appositi per inserimento di oggetti di quel tipo:

Per creare una pagina ASP.NET contenente, ad esempio, un modulo per il login è sufficiente creare una pagina vuota:

e in questa inserire,trascinando dalla casella degli strumenti, Controlli ASP.NET, il modulo di accesso "Login" che verrà così posizionato sulla pagina:

A questo punto sarà necessario creare la connessione alla fonte dati, ovvero all'elenco degli utenti e delle password, inserendo un controllo ASP.NET, prelevandoo dalla casella degli strumenti, sezione Dati, GridView e trascinandolo sul foglio. A questo punto si potrà scegliere la base dati o la fonte XML:

Da notare che, come in altri casi, questa parte del programma non è completamente tradotta in Microsoft Expression Web, anche se trattasi della release ufficiale, mentre lo è in Sharepoint Designer 2007:

Veramente non si comprende perchè Microsoft pecchi in queste piccole cose....

La parte del programma relativa alla gestione dei siti non presenta differenze rispetto a Frontpage 2003 ed è, ovviamente, indicata per server che abbiano installate le estensioni Frontpage.

In conclusione  i due prodotti sembrano completi e funzionale, in particolare per chi vuole utilizzare piattaforme ASP.NET, anche se il costo non sembra consigliarne l'acquisto o l'upgrade da Frontpage qualora lo si voglia utilizzare come semplice editor HTML.

 Microsoft Expression Web è il primo tassello di una suite molto corposa con la quale Microsoft vuole aumentare la propria presenza nella creazione professionale e gestione di siti web con contenuti dinamici ed interattivi.

Gli altri tasselli, che compongono la suite Expression Studio,  sono Espression Blend, Expression Design ed Expression Media.

 

 

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu