• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Adobe Captivate: un tool per creare demo

Avete mai pensato alla possibilità di creare dei demo dinamici ai quali associare questionari e quiz ?

Spesso la documentazione sul funzionamento di programmi si basa su scritti e su immagini statiche catturate. Le procedure sono solo descritte ma non sono visualizzati tutti i passaggi nei  dettagli.

Da sempre sono stati prodotti tool per la cattura di quanto avviene sul desktop o in una finestra, ma l'output era, nella maggioranza dei casi, un file in formato video. Questo, per le sue caratteristiche, non è facilmente integrabile in pagine Web e cattura ogni istante e, quindi, anche particolari o attività insignificanti che l'autore vorrebbe, magari, eliminare facilmente.

Il progenitore di Captivate è Robodemo 5 è un ottimo software per la creazione di demo dinamici ed ha l'importante proprietà di avere un output in formato .swf, quello di Flash. Un formato leggero, facile da usare e assolutamente web-compatibile.

Dall'evoluzione di Robodemo 5 nasce Captivate.

Captivate non è una semplice upgrade di Robodemo 5, ma un prodotto molto più avanzato, pur mantenendo l'impostazione del progetto originario.

Captivate consente, come detto, la cattura delle attività svolte sul desktop o in una determinata finestra, creando una sequenza di slide animate per ogni attività svolta.

E' possibile incorporare un audio a commento e rielaborarlo successivamente. Questa funzione potrebbe essere utile per inserire commenti o anche una voce narrante.

Se, ad esempio, si vuole mostrare come si salva un file in Microsoft Word Captivate seguirà i movimenti del mouse ed i click creando, in questo caso, una slide per l'apertura del menu File, una per il click sul comando Salva, una per l'apertura della finestra di dialogo, una per tutte le scelte di percorso e nome del file, ed una quando si cliccherà sul pulsante Salva.

Le possibilità di post-elaborazione delle slide sono innumerevoli, comprendendo effetti di transizione, timing, creazione di "balloon" di commento, animazioni del testo, inserimento di grafica, importazione di slide di Powerpoint  ed altro.

L'output privilegiato è, ovviamente, il formato Flash ma Captivate consente anche la creazione di file stand-alone per i diversi sistemi operativi, la creazione di documenti Word per la stampa, l'esportazione del solo testo, ed un output preconfezionato per l'invio attraverso email.

Una ulteriore importante funzione è la possibilità di creare velocemente dei quiz o dei questionari nell'ambito di un demo. Il docente potrebbe, quindi, creare il demo da mostrare agli alunni, inserendo a piacere delle domande a risposta chiusa, aperta o sotto forma di "cloze". Le risposte date possono essere valutate con un punteggio e corrette immediatamente:

E' possibile stabilire i tempi della risposta e indirizzare l'utente ad una particolare slide in caso di risposta esatta od errata:

 

Il lavoro prodotto è compatibile sia con Authorware, per l'inserimento in un progetto più ampio, sia con lo standard SCORM/AICC per l'integrazione in learning management systems. Perfetta anche l'integrazione con il sistema di Web training di Macromedia, Breeze.

Il programma, attualmente nella versione 6, è in inglese. La pagina ove reperire informazioni e scaricare un trial è: http://www.adobe.com/products/captivate.html

In conclusione, un ottimo prodotto, come era facile aspettarsi da Adobe.

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu