• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Installare Modelli Amministrativi (Administrative Templates) in Windows Server 2012

Windows Server 2012 consente di gestire i Criteri di gruppo (policy) in modo estremamente granulare.

Le più importanti configurazioni sono già disponibili quando si crea un criterio con lo snap-in "Gestione Criteri di Gruppo", ma molte altre sono possibili utilizzando dei Modelli Amministrativi.

Microsoft mette a disposizione un pacchetto di Modelli amministrativi in lingua italiana, scaricabili all'indirizzo

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=36991

utilizzabili anche con Wondows 8, ed autoinstallanti.

Il problema è che tali Modelli Amministrativi non vengono installati al posto giusto, ma semplicemente decompressi in una cartella %Systemroot%\PolicyDefinitions ( di norma la cartella suddetta è C:\Windows\PolicyDefinitions ).

Nella cartella PolicyDefinitions sono presenti tutti i modelli che hanno estensione .admx e numerose cartelle che contengono i file .adml nelle varie lingue.

I file .admx sono, quindi, indipendenti dalla lingua e stabiliscono le strutture delle categorie e i settaggi dei Criteri di gruppo. I file .adml sono dipendenti dalla lingua e contengono le parti localizzate dei Criteri di gruppo.

Ovviamente a noi server solo la cartella it-IT e le altre possono essere del tutto eliminate, anche se consiglio di tenere anche la cartella en-US in quanto potrebbero esserci dei modelli in sola lingua inglese.

Tuttavia, in tale posizione, i Modelli Amministrativi non servono a nulla. Infatti, è necessario creare una sorta di "Archivio Centrale", in inglese "Central Store) come ampiamente spiegato qui: http://support.microsoft.com/kb/929841.

La procedura è semplicissima: bisogna creare nella cartella C:\Windows\SYSVOL\Sysvol\nome.dominio\Policies una cartella dal nome PolicyDefinitions:

All'interno della cartella creata si devono trasferire i file e le cartelle dell'omonima cartella presente in C:\Windows. Ovviamente è anche possibile copiare la cartella dalla posizione di installazione a quyella di destinazione.

Una volta fatto questo, eseguendo "Gestione Criteri di Gruppo" e modificando una policy esistente, o creandone una ex-novo, sarà possibile vedere nei Modelli Amministrativi, sia per i computer che per gli utenti, quelli appena installati:

Come si può notare, tra i vari Modelli Amministrativi, ve ne sono uno relativo a Mozilla Firefox, ed uno relativo a Google Chrome.

Questi modelli, però, non si trovano nel pacchetto di Microsoft, ma è necessario affidarsi a modelli amministrativi preati da terze parti.

Ad esempio, se si vuole utilizzare Mozilla Firefox in una rete scolastica, chiudendo le possibilità per l'utente di modificare i settaggi del browser (ad esempio, cambiare il proxy per bypassare le protezioni della rete), è conveniente utilizzare la versione modificata da Frontmotion Community, scaricabile all'indirizzo

http://www.frontmotion.com/FMFirefoxCE/download_fmfirefoxce.htm

ed i due file mozilla.admx e mozilla.adml che dovranno essere copiati il primo nella cartella dell'archivio di cui si parla ed il secondo nella cartella it-IT.

Per quanto riguarda Chrome, sono presenti nel Chromium Project le istruzioni ed i modelli relativi, al seguente indirizzo: http://www.chromium.org/administrators/policy-templates .

Anche in questo caso è necessario copiare il file chrome.admx, che si trova nella cartella "windows/admx" del pacchetto zippato, nella cartella PolicyDefinitions di cui sopra, ed il file chrome.adml presente nella cartella "windows/admx/it" nella cartella it-IT di PolicyDefinitions.

Riavviato "Gestione Criteri di Gruppo" sarà possibile vedere i due modelli appena installati ed operare le necessarie configurazioni.

 

 

 

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu