• Didattica della Chimica
  • Materiali didattici
  • Esercitazioni di Laboratorio
  • Sicurezza di Laboratorio
  • Atomi e Molecole
  • Studiare la Chimica
  • Bisceglia.eu
Didattica della Chimica
 
   
 

Equilibrio acido-base in soluzioni acquose

 

Nel sito http://www.chmsoft.com, oltre ad alcuni scritti riguardanti il Numero di Avogadro, sul dalton e sulle unità di misura, è disponibile, in forma gratuita, una interessante applicazione online per calcolare il pH, il potere tampone, la pressione osmotica, la forza ionica, la concentrazione totale e le concentrazioni di tutte le specie chimiche presenti in una soluzione acquosa.

La soluzione può avere un numero qualsiasi di componenti che non formino complessi, precipitati o sistemi redox. Se la forza ionica è <=0,1 il software calcola anche l'attività degli ioni idrogeno e -Log dell'attività degli ioni idrogeno, usando l'equazione di Debye-Uuckel estesa.

Autore del programma, pur in lingua inglese, è il dott. Cesare Curti, chimico italiano. L'applicazione viene scaricata ogni volta che si accede alla relativa pagina e necessita del Microsoft.NET Framework 2.0 o superiore se si utilizza Windows XP, o di Windows Vista che già lo installa di default.

Alcuni antispyware o antivirus possono segnalare il tentativo di installazione via Internet, ma ciò non deve allarmare. Una volta chiuso il browser dell'applicazione non resta traccia.

L'interfaccia è molto spartana ma consene di scegliere se utilizzare come valore da immettere la Kw (Ka o Kb) o la pKw (pKa o pKb) e determinare la temperatura assoluta. Il report riporterà le concentrazioni ioniche, Kw (o pKw), pH, capacità di buffer, pressione osmotica e attività degli ioni H.

La sclta delle sostanze su cui operare va dagli acidi modoprotici, a quelli poliprotici, alle basi mono e poliprotiche e alle sostanze non ioniche, come il glicoetilenico.

 

 

 


 
Aggiornamento: 17-Lug-2015 14:00
©Didattica della Chimica- http://www.bisceglia.eu/chimica