• Didattica della Chimica
  • Materiali didattici
  • Esercitazioni di Laboratorio
  • Sicurezza di Laboratorio
  • Atomi e Molecole
  • Studiare la Chimica
  • Bisceglia.eu
Didattica della Chimica
 
   
 

Un cartoon per la chimica

La battaglia sul torrente Nervi


Alcuni anni fa sull’A12, nei pressi di Genova, a seguito di un incidente stradale si è ribaltata una autocisterna che trasportava acido solforico, H2SO4 , ed il pericoloso liquido fuoriuscito si è riversato nel sottostante torrente Nervi.
Il pronto intervento dei vigili del fuoco con sacchi di calce, Ca(OH)2 , ha reso inoffensivo l’acido che scorreva verso il mare evitando gravi danni ambientali.


Il pericoloso esercito degli ioni H+ liberati dall’acido è stato prontamente neutralizzato dal caustico esercito degli ioni OH- liberati dalla base con formazione del più naturale dei composti, l’acqua. Gli ioni Ca2+, orfani degli ioni OH-, si sono uniti agli ioni SO42-, a loro volta orfani degli ioni H+, formando CaSO4, un minerale conosciuto col nome “gesso”.La notizia si è sparsa rapidamente, in tanti sono accorsi per approvvigionarsi di un materiale utilizzato in
numerose attività.

Sono arrivati stuccatori e restauratori di palazzi e chiese della Genova barocca, odontotecnici che lo utilizzano per le impronte dentali, addetti dei laboratori di ortopedia che lo impiegano nelle ingessature, nonché un nutrito gruppo di studenti, sempre attenti a ciò che succede, con lavagnetta di ardesia su cui rappresentare graficamente, col materiale appena raccolto, le operazioni della battaglia che si è da poco conclusa e raccontare tutta la storia ai loro compagni.

Ca(OH)2 + H2SO4 -----> 2 H2O + CaSO4

OH-  --------->  H+

----------->

H2O

Ca2+

+ SO42-

----------->

+ CaSO4

OH-  --------->  H+

----------->

H2O



Il minerale da cui si ricava il gesso da presa è il solfato di calcio biidrato, CaSO4 ·2H2O .Uno incidente che senza un tempestivo intervento con un materiale facilmente reperibile avrebbe potuto trasformarsi in un grave disastro ecologico, non solo ha trovato rimedio, ma si è trasformato in una opportunità per ottenere un materiale indispensabile per numerose attività. L’acido solforico, H2SO4, è tra i principali prodotti intermedi dell’industria chimica, trova applicazione nella produzione di fertilizzanti, detersivi, batterie al piombo ecc. .

è tra gli acidi più aggressivi e pericolosi per l’uomo. Negli anni del dopoguerra la quantità di acido sintetizzato annualmente costituiva uno dei parametri per stabilire il grado di industrializzazione di un paese.


La calce, Ca(OH)2 , è nota sin dall’antichità ed è il legante impiegato in edilizia per muri ed intonaci interni. è una base forte, molto caustica, pericolosa per gli occhi.

Il gesso da presa si ottiene sottoponendo a cottura la pietra da gesso, solfato di calcio biidrato, CaSO4 ·2H2O,
ad una temperatura variabile tra i 107 °C e i 250 °C : si ottengono nell’ordine CaSO4 ·½H2O (solfato di calcio semiidrato) e CaSO4 (gesso anidro). Entrambe le forme di gesso se impastate con acqua si reidratano, la prima velocemente e la seconda più lentamente, ritrasformandosi in solfato di calcio biidrato, CaSO4 ·2H2O (processo di presa).

L'alunno Francesco Rinaldi della classe IIC costruzioni, con la supervisione del prof. Augusto Biasotti, ha partecipato al Concorso "Un disegno per la chimica" bandito dall’Università degli Studi di Torino, dall’Università del Piemonte Orientale ed dal Politecnico di Torino, con il patrocinio della Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana, nell'ambito dell' "Anno internazionale della Chimica 2011".

Per visualizzare il disegno cliccare qui.

 

 


 
Aggiornamento: 17-Lug-2015 17:51
©Didattica della Chimica- http://www.bisceglia.eu/chimica