Album fotografici

Negli ultimi due anni avevo condiviso su Google Maps oltre 4000 foto di luoghi che avevo recensito. Purtroppo al sig. Google non era piaciuto il fatto che le mie foto fossero filigranate, per cui mi hanno cacciato in malo modo senza alcuna possibilità di replica. Anzi mi è pure inibita la possibilità di creare un nuovo account per sistemare le cose, magari levando o limitando la filigrana.

Qualcuno si domanderà: “Perchè mettere delle filigrane alle foto ?“. Semplice: perchè non voglio che qualcuno se ne impossessi per farne un uso commerciale. Io sono per la condivisione delle risorse, ma ho avuto spiacevoli esperienze anni addietro con il sito sulla didattica della Chimica. La mia Tavola periodica, la prima pubblicata in Italia, e le mie Esercitazioni di Laboratorio chimico, financo le Tabelle delle costanti chimico-fisiche sono finite in altri siti commerciali. Una nota casa editrice, di cui taccio il nome, aveva pubblicato pari pari la mia Tavola periodica, dimenticando di togliere il mio nome dal codice HTML. E su un libro di testo cartaceo mi hanno segnalato vi fossero, con minime differenze, alcune delle mie esercitazioni.

Pertanto da tempo ho deciso di proteggere in qualche modo la mia proprietà intellettuale, filigranando le foto che pubblico ed anche i miei video su Youtube.

Tuttavia le foto possono essere disponibili, in alta risoluzione e senza filigrana, a chi ne avesse bisogno per siti o attività che non abbiano alcun scopo di lucro. Chiedo solo che mi sia fatta una richiesta specifica.

Se qualcuno fosse interessato a qualche foto per siti commerciali o che contengano banner di affiliazione, alla richiesta chiedo sia allegato un minimo obolo, anche pochi euro, da versare in beneficienza ad enti o organizzazioni caritatevoli.

Tutti gli album fotografici del 2022 sono pubblicati, con filigrana, su Amazon Photos, divisi per trimestri e sono raggiungibili dai link che sono disponibili cliccando sui pulsanti sotto:

 

III trimestre 2022 II trimestre 2022 I trimestre 2022
Condividi questo: