Le rocce come materiali da costruzioni

Agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso all’Istituto Tecnico Statale di Chiavari decidemmo di ordinare la raccolta di minerali e rocce che era stata regalata alla scuola da un ingegnere minerario.

Alla fine del lungo lavoro, scartati i campioni meno interessanti e rappresentativi, ci accorgemmo che il libro di testo di Chimica dei materiali da costruzione, studiata nella classe terza (ed, ahimè, cancellata dal curriculum con la “riforma Gelmini), era assolutamente lacunoso, dedicando all’argomento solo poche pagine ed utilizzando vecchie modalità di classificazione.

Per questo motivo, alla fine dell’anno 1992, decisi di scrivere qualche appunto che fosse un po’ più esaustivo, pur senza avere alcuna velleità di produrre una più completa dispensa.

A questo lavoro collaborò fattivamente la Prof. Arch. Rosalba Orecchia, titolare del corso di Tecnologie delle Costruzioni, recentemente e prematuramente scomparsa, alla cui memoria dedico questo lavoro, nel ricordo, che mai si cancellerà, di oltre 30 anni trascorsi insieme all’Istituto Tecnico.

Per scaricare l’intero contenuto basta cliccare QUI.

Le rocce come materiali da costruzione

 

Condividi questo:

Lascia un commento

Your email address will not be published. La vostra email non sarà pubblicata

Nome
Email
Sito web

venti − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.