• Information Tecnology
  • Software didattici
  • Materiali didattici
  • Reti informatiche
  • Soluzioni dei problemi
Reti informatiche per la scuola - Prof.Roberto Bisceglia
 
   
 

Creare applicazioni portatili con ThinstallVS

Lo sviluppo tecnologico delle memorie di massa allo stato solido, come ad esempio le penne USB, ha prodotto una grande facilità nel trasportare con se grandi quantità di dati. Ormai sono reperibili a prezzi irrisori penne USB o SD da 1, 2,4 8 Gb e presto ne saranno disponibili anche da 16,32,etc.

Tuttavia, spesso, capita di dover utilizzare un computer dove non sia installata l'applicazione che ci serve per utilizzare un determinato documento, o semplicemente un'applicazione che ci serve per una certa attività.

Per questo sono disponibili, in forma già preconfezionate, diverse applicazioni portatili, ad esempio quelle gratuitamente prelevabili nel sito www.portableapps.com. Tali applicazioni sono in grado di coprire la maggior parte delle esigenze.

Tuttavia può capitare che si necessiti di una applicazione magari non freeware o molto specifica, indispensabile per il nostro lavoro. In questa evenienza è possibile provare a crearsi in proprio l'applicazione portatile.

Resta inteso che anche per le applicazioni portatili valgono i limiti di licenza, per cui se uno ha acquistato una licenza dl programma X e vuole renderla portatile deve disinstallarla dal proprio computer.

Oltre a ciò è da chiarire che non tutte le applicazioni possono essere rese portatili, anche se mi risulta che qualcuno sia riuscito a farlo anche con Microsoft Office 2007.

L'applicazione con la quale si può rendere portatile un programma è Thinstall Virtualisation Suite 3.3. L'applicazione è prodotta dalla software house Vmware, assai nota per i programmi per creare sistemi operativi virtuali.

ThinstallVS ha, appunto, lo scopo di virtualizzare un'applicazione, inglobando in un unico file eseguibile, tutto ciò che serve al funzionamento dell'applicazione stessa, basandosi su un sistema operativo virtuale estremamente leggero.

L'applicazione così prodotta può essere eseguita sia da hard disk, sia da dispositivi USB, come le penne, sia da CD o DVD e non necessita di driver. Il computer nella quale l'applicazione creata con ThinstallVS viene eseguita non viene in alcun modo modificato a livello di registro, nè alcun file è lasciato al termine dell'esecuzone.

ThinstallVS non è, purtroppo un programma gratuito, anzi costa una cifra molto elevata, circa 5000$, ma nel sito www.thinstall.com è possibile scaricare un trial perfettamente funzionante per 30 giorni con la quale effettuare delle prove o crearsi le proprie applicazioni portatili che, una volta create, non hanno ovviamente scadenza.

Come funziona ThinstallVS ?

ThinstallVs funziona in un modo apparentemente banale: effettua una "fotografia" dello stato del computer prima dell'installazione dell'applicazione desiderata ed uno dopo. In tal modo rileva le differenze e salva tutti i file che si sono modificati e le configurazioni in una cartella.

Al termine di questa fase è possibile definire alcuni parametri, quali la compressione, ed eseguire un file batch che creerà l'applicazione portatile.

Buoni risultati si possono ottenere, però, solo utilizzando un sistema operativo pulito. In tal modo non verranno inserite nell'applicazione portatile chiavi di registro, driver, etc. del tutto inutili.

Supponendo di non disporre di un computer "pulito" alla bisogna, la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una macchina virtuale.

Per questo è possibile utilizzare un computer dotato di una RAM sufficiente, almeno 1 o 2 Gb, buona velocità di calcolo ed il programma gratuito Microsoft VirtualPC 2007, scaricabile all'indirizzo http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=04d26402-3199-48a3-afa2-2dc0b40a73b6

Con VirtualPC 2007 è possibile installare una copia pulita di Windows XP professional, ovviamente disponendo di una licenza, aggiornarla ed utilizzarla per la creazione delle applicazioni portatili. La funzionalità importante di VirtualPC 2007 è quella che permette di congelare lo stato del sistema, in modo da non registrare le installazioni effettuate.

Con VirtualPC 2007 è possibile mettere in rete il computer virtuale con i computer ospite, in modo da scambiare facilmente dati. Il computer virtuale è, altresì, connesso ad Internet attraverso la rete locale e può, quindi, scaricare aggiornamenti, patch, software.

ThinstallVs deve essere necessariamente installato sul computer virtuale e, ciò, a causa della ridotta dimensione della memoria disponibile, può causare un rallentamento, pur sempre in termini accettabili, delle operazioni.

Cliccando sulle immagini sotto riportate si visualizzeranno due webcast riguardanti la creazione di una versione portatile di Microsoft Live Messenger 8.5 e di Microsoft Expression Web SP1. La scelta è caduta su due applicazioni note ma, in un certo senso, un po' ostiche da trattare. Ma come si vede, il risultato è stato positivo.

Live Messenger
Expression Web

 


 
Aggiornamento: 18-Lug-2015 15:36
© - http://www.bisceglia.eu