• Didattica della Chimica
  • Materiali didattici
  • Esercitazioni di Laboratorio
  • Sicurezza di Laboratorio
  • Atomi e Molecole
  • Studiare la Chimica
  • Bisceglia.eu
Didattica della Chimica
 
   
 

Il segreto della chimica

Gianni Fochi - Il segreto della chimica, Longanesi & C., Milano, 1999, pp. 292, L. 30 000

I termini scientifici - ed in particolare i termini chimici - sono spesso stravolti dai media, al punto che su "La chimica & l'industria", organo della Società chimica italiana, compare da tempo una rubrica (Errare humanum est), curata dal professor Gianni Fochi della Scuola Normale Superiore di Pisa, aperta alle segnalazioni dei lettori.

Su un importante quotidiano si poteva leggere, per esempio: "Nel favoloso Antartide vi è coke sui monti di Ellsworth". E' noto che il coke è un carbone artificiale.

Quando poi ci si mettono i burocrati la confusione aumenta. Nella legge 22.7.1999, n. 61, ad esempio, la spedizione di una lettera o altro tra i Paesi della CE diventa "posta transfrontaliera intercomunitaria" .

Capolavori sono procedimentalizzazione, prototipizzazione, amministrativistico, giurisdizionalizzare, quasi impronunciabili.

Venga bene accolto, dunque, questo magistrale volume del professor Fochi, scienziato e divulgatore scientifico, vincitore di numerosi premi, tra cui il Pirelli Internet-ional Award 1999.

Il programma che si prefigge la collana "La lente di Galileo", in cui l'opera è uscita, è "Contro l'analfabetismo matematico e scientifico in Italia".

La promessa viene mantenuta dall'Autore e nel libro sono demoliti molti pregiudizi che accompagnano la chimica, materia affascinante, sfidando opinioni correnti riguardanti, per esempio, i pesticidi e le bombolette spray.

Il testo è ironico, anticonformista e soprattutto chiarissimo, accessibile ai non specialisti anche quando affronta temi difficili come l'entropia e l'energia libera. Il linguaggio colloquiale, usato dall'Autore anche quando racconta le grandi scoperte della chimica, rende la lettura scorrevole e gradevole.

A questo pregevole libro si auspica la massima diffusione, in un mondo in cui anche persone colte affermano: "La chimica? Non ho mai capito niente!".


Un piccola sequenza di citazioni:

Pag 15: "… l'università per tutti è una utopia priva di senso, anzi pericolosa, visto che nella vita ci vogliono anche il negoziante, il muratore, l'idraulico…".

Pag. 59: "I composti chimici sono innumerevoli, nessuno può pretendere di ricordarne le formule a memoria [anche se ciò si verifica in certe scuole medie, ndr].Se invece si agguanta la leva del meccanismo che le genera, ognuna diventa, volta per volta, accessibile e razionale".

Pag. 95: "Il frutto non protetto dall'uomo con prodotti di sintesi ha la polpa particolarmente ricca degli antiparassitari che esso ha sintetizzato (…). I prodotti aggiunti dall'uomo (…) vengono spruzzati, al contrario, sulla buccia e tutt'al più si diffondono soltanto un pochino all'interno".

Pag. 99: "Spesso è proprio la mancanza di senso della misura che porta a contrapporre la natura alle tecnologie moderne: sempre buona la prima, sempre cattive le seconde".

Pag. 164: "Si fa presto a favoleggiare un mondo felice allo stato naturale (…). E' troppo facile, ed anche scorretto, mentre si godono innumerevoli benefici senza neppur farci caso (...). Davvero qualcuno vorrebbe tornare ai tempi in cui non c'erano concimi chimici, antiparassitari, medicine, disinfettanti e combustibili (…) che permettono di non finire sfiancati dalla fatica manuale (...). Bene. Quel qualcuno vada a dirlo ai molti che nel mondo stentano a campare (...). Il mondo è pieno di gente così, che di chimica ha potuto sfruttarne ben poca".

Pag. 171: "Usate il buon vecchio zucchero, che è sicuramente sano e, in fatto di gusto, batte tutti i suoi concorrenti!".


L'opera è degna della massima considerazione: non sempre si è capaci di apprezzare la fatica di chi semplifica senza cadere nella banalità. Il libro è per tutti ma si auspica che soprattutto insegnanti e studenti (questi ultimi facile preda dei luoghi comuni che imperversano in TV) lo leggano e ne facciano propria la lezione. Si augura al volume un meritato successo, anche come valido mezzo didattico.

(G. Guilizzoni).

 

Sommario dei Materiali didattici

 

 


 
Aggiornamento: 17-Lug-2015 14:00
©Didattica della Chimica- http://www.bisceglia.eu/chimica