• Didattica della Chimica
  • Materiali didattici
  • Esercitazioni di Laboratorio
  • Sicurezza di Laboratorio
  • Atomi e Molecole
  • Studiare la Chimica
  • Bisceglia.eu
Didattica della Chimica
 
   
 

Preparazione dell'idrossido di sodio
per " caustificazione del carbonato "


Materiali occorrenti:

Carbonato di sodio cristallino - Ossido di calcio - Cartine all'indicatore universale - Filo al nickel-cromo - Essiccatore - Vetreria.


Esecuzione dell'esperienza:

Si basa su una reazione di doppio scambio, detta " caustificazione del carbonato ":

Na2CO3 + Ca(OH)2 --------> 2NaOH + CaCO3

Si versano 10 g di ossido di calcio in polvere in una capsula di porcellana aggiungendo acqua distillata sufficiente a formare un " latte di calce " abbastanza denso ( Ca(OH)2 ).

La reazione è:

CaO + H2O --------> Ca(OH)2 + 19.5 KCal.

Nota operativa: da notare che questa reazione è esotermica e sviluppa, quindi, calore che potrebbe rompere un contenitore inadeguato; per questo l'operazione si compie in una capsula di porcellana.

Si prende un becker da 250 mL, vi si versano circa 100 mL di acqua distillata, lo si porta al bunsen, su apposito sostegno amiantato, riscaldando fino quasi all'ebollizione. Si versano nell'acqua calda 20 g di carbonato di sodio cristallino mescolando e scaldando fino a completa soluzione.

Si versa allora il " latte di calce " nel becker continuando a scaldare ed agitare con una bacchetta in vetro, almeno per 10 minuti.

Trascorso questo tempo si spegne il bunsen e si lascia raffreddare il becker con il suo contenuto. Il carbonato di calcio (CaCO3) insolubile, formatosi con la reazione precipiterà, mentre il surnatante risulterà essere una soluzione di idrossido di sodio ( NaOH).

Si raccoglie tale frazione per decantazione o per filtrazione con imbuto filtrante o con lana di vetro ( non con filtri in carta !!! ) e, inumidendo una bacchetta in vetro, si tocca una cartina all' indicatore universale per constatare la situazione di elevata basicità.

La soluzione può essere fatta evaporare, riscaldando ulteriormente e ponendola in un essiccatore per raccogliere l' idrossido di sodio cristallino che, in una ulteriore fase, potrà essere sottoposto a saggio alla fiamma al fine di evidenziare la presenza dello ione Na+ ( colorazione gialla ).


Sommario
 


 
Aggiornamento: 17-Lug-2015 14:00
©Didattica della Chimica- http://www.bisceglia.eu/chimica