• Didattica della Chimica
  • Materiali didattici
  • Esercitazioni di Laboratorio
  • Sicurezza di Laboratorio
  • Atomi e Molecole
  • Studiare la Chimica
  • Bisceglia.eu
Didattica della Chimica
 
   
 

Preparazione dell'acido nitrico

Materiali occorrenti:

Nitrato di sodio crist. - Acido solforico sol. 95 % - Metilarancio sol. 0.02 % - Rame in lamina - Carbonato di calcio - Vetreria.


Esecuzione dell'esperienza:

Si tratta di uno dei metodi classici di preparazione in laboratorio per reazione dell'acido solforico con il nitrato di sodio :

2NaNO3 + H2SO4 --------> Na2SO4 + 2HNO3

In un becker da 100 mL si versano dell'acqua distillata ed alcune gocce di soluzione di metilarancio; la colorazione, data la neutralità, appare gialla-arancio.

In una beuta da 200 mL si pongono 5 g circa di nitrato di sodio sui quali si fanno gocciolare, utilizzando una pipetta, 10 mL circa di acido solforico sol. 95 %; si chiude rapidamente con un tappo munito di tubo di sviluppo.

Si porta la beuta su un treppiede con reticella amiantata posto su un bunsen e si inizia a scaldare, con molta cautela, fino ad ebollizione.

Dopo pochi secondi si ha la reazione con sviluppo di un gas che, gorgogliando nell'acqua del becker, fa virare il metilarancio al colore rosso, rivelandosi, quindi, un acido, l'acido nitrico ( HNO3 ).

Qualora lo si desideri, è possibile, utilizzando una maggior quantità di reagenti, preparare una soluzione più concentrata di acido nitrico, il quale è molto solubile in acqua. La soluzione così preparata può essere saggiata, oltre che per il suo pH, anche per la sua capacità di reagire con il rame.

Si prendono 5/10 mL della soluzione, preparata per gorgogliamento, di acido nitrico versandoli in una provetta; ad essi si aggiunge un pezzetto di lamina di rame, che reagisce secondo la nota reazione:

3Cu + 6HNO3 + 2HNO3 -------->3Cu(NO3)2 + 2NO + 4H2O

L'ossido di azoto reagisce con l'ossigeno presente nell'aria sviluppando il biossido di azoto, gas dal colore bruno e dall'odore pungente:


( 2NO + O2
--------> 2NO2 ).

La soluzione assume colore azzurro per la presenza di ioni Cu2+.

 
Sommario
 

 


 
Aggiornamento: 17-Lug-2015 14:00
©Didattica della Chimica- http://www.bisceglia.eu/chimica