• Didattica della Chimica
  • Materiali didattici
  • Esercitazioni di Laboratorio
  • Sicurezza di Laboratorio
  • Atomi e Molecole
  • Studiare la Chimica
  • Bisceglia.eu
Didattica della Chimica
 
   
 

Verifica dell'equilibrio chimico in una reazione

Materiali occorrenti:

Cloruro di stagno II - Cloruro di ferro III - Acido cloridrico sol. 1:3 e sol. 37 % - Idrossido di sodio sol. 1 M - Idrossido di ammonio sol. 25 % - Tiocianato di potassio - Ferricianuro di potassio - Solfuro di ferro - Vetreria.


Esecuzione dell'esperienza:

L'esperienza deve verificare la presenza, in una soluzione di tutte le specie chimiche coinvolte nella reazione ossidoriduttiva di equilibrio:

HCl

SnCl2 + 2FeCl3 -----> SnCl4 + 2FeCl2 .

In due beckers da 200 mL si pongono 50 mL di acqua distillata ed 2-3 mL di acido cloridrico sol. 1:3; in uno dei due becker si scioglie una punta di spatola di cloruro di stagno II ( SnCl2 ), nell'altro altrettanto cloruro di ferro III ( FeCl3 ); si versa quindi il contenuto di un becker nell'altro, agitando la soluzione risultante.

Si prendono, infine, quattro provette ed in ciascuna si versano 5 o 10 ml della soluzione procedendo all'analisi qualitativa:

Parte prima: ricerca dello ione Sn2+ :

Si prende una delle provette ed alla soluzione si aggiungono alcune gocce di idrossido di sodio sol. 1 M. Si osserva il formarsi di un precipitato bianco gelatinoso di idrossido di stagno II ( Sn(OH)2 ), secondo la reazione:

SnCl2 + 2NaOH -----> Sn(OH)2 + 2NaCl .

Aggiungendo alcune gocce di idrossido di ammonio sol. 25 % si nota che il precipitato non si scioglie.

Parte seconda: ricerca dello ione Sn4+:

Si prepara dell'acido solfidrico ( H2S ): si pongono in una beuta 2 pezzetti di solfuro di ferro ( FeS ), si aggiungono 10 o 20 mL di acqua distillata e 20 / 30 mL di acido cloridrico sol. 37 %; si chiude con un tappino munito di tubo di sviluppo e si fa gorgogliare il gas così prodotto nella seconda provetta. In pochi secondi si osserva il formarsi di un precipitato giallo chiaro di solfuro di stagno ( SnS2 ), secondo la reazione:

SnCl4 + 2H2S-----> SnS2 + 4 HCl .

Nota operativa: Poichè l'ambiente è acido per HCl non può formarsi un precipitato bruno di solfuro stannoso ( SnS ); qualora ciò dovesse avvenire, aggiungere ancora qualche goccia di acido cloridrico sol. 1:3.


Parte terza: ricerca dello ione Fe2+:

Si prende la terza provetta contenente la soluzione in esame e ad essa si aggiunge una punta di spatolina di ferricianuro di potassio ( K3Fe(CN)6 ) ; si agita ed in breve può osservare la formazione di un precipitato di colore blu-azzurro di ferricianuro di ferro II ( Fe3[Fe(CN)6]2 , detto azzurro di Turnbull ), secondo la reazione:

2K3Fe(CN)6 + 3FeCl2 -----> Fe3[Fe(CN)6]2 + 6 KCl .

Aggiungendo alcune gocce di acido cloridrico sol. 1:3 si osserva che il precipitato non è solubile.

Parte quarta: ricerca dello ione Fe3+:

Si prende l'ultima provetta e alla soluzione si aggiunge una punta di spatolina di tiocianato di potassio ( KCNS ); si agita e si osserva il formarsi di un precipitato color rosso-sangue di tiocianato di ferro III ( Fe(CNS)3 ), secondo la reazione:

3KCNS + FeCl3 -----> Fe(CNS)3 + 3KCl .

La contemporanea presenza degli ioni ricercati dimostra che la reazione è una reazione in equilibrio.


Sommario

 


 
Aggiornamento: 17-Lug-2015 14:00
©Didattica della Chimica- http://www.bisceglia.eu/chimica