Confermati dalla IUPAC 4 elementi che completano il 7° periodo

Dopo oltre 10 anni di verifiche la IUPAC, con un comunicato del 30 dicembre 2015, ha finalmente decretato l’esistenza di quattro elementi sintetici del 7° periodo della tavola periodica.

Si tratta dell’elemento Z=113, con simbolo Uut e nome provvisorio Ununtrium (in italiano: Ununtrio), sintetizzato dal laboratorio giapponese RIKEN, dell’elemento Z=115, con simbolo Uup, a nome Ununpentium/Ununpentio, dell’elemento Z=117, con simbolo Uus e nome Ununseptium/Ununseptio, e dell’elemento con Z=118, simbolo Uuo e nome Ununoctium/Ununoctio tutti sintetizzati da una ricerca comune del Joint Institute for Nuclear Research di Dubna, Russia, del Lawrence Livermore National Laboratory, California, USA e del Oak Ridge National Laboratory, Oak Ridge,Tennessee, USA.

I laboratori sono stati invitati dalla IUPAC a formulare il nome permanente degli elementi suddetti.

Il presidente del JWP (Join Working Party tra IUPAC e IUPAP)  Mark C. Cesa  ha così ricordato le difficoltà del riconoscimento:

“A particular difficulty in establishing these new elements is that they decay into hitherto unknown isotopes of slightly lighter elements that also need to be unequivocally identified”

Gli elementi di cui sopra sono inseriti nella Tavola periodica disponibile in questo sito.

Condividi questo: