Aggiornamento a Windows 10 non appare ?

Come è noto il 29 luglio verrà rilasciato l’aggiornamento a Windows 10.

Per ottenere gratuitamente l’aggiornamento è necessario avere installato nel proprio computer, smartphone o tablet una versione regolare di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1, con esclusione delle versioni Enterprise utilizzate come client di dominio.

Se la vostra versione di Windows rientra in quelle eleggibili, se avete sempre curato gli aggiornamenti, da qualche mese sarà stata installata la patch KB3035583 e dopo qualche giorno dovrebbe essere apparsa nella taskbar in basso a destra una bandierina bianca. Cliccando su di essa è possibile prenotare l’aggiornamento che, come detto, sarà disponibile a partire dal 29 luglio.

Ovviamente non tutti i computer verranno aggiornati nello stesso giorno, ma si ritiene che Microsoft rilasci Windows 10 in tempi più dilatati.

Tuttavia può accadere, ed a me è accaduto, che nonostante il mio Windows 8.1 professional fosse assolutamente regolare ed aggiornato, la bandierina non comparisse.

Per risolvere il problema ci sono diversi metodi, partendo dalla disinstallazione e reinstallazione della KB3035583 (il pacchetto autonomo lo potete trovare qui) oppure provare ad utilizzare uno script proposto nei forum Technet che per me ha funzionato in modo egregio. Lo script fa un’analisi dell’eleggibilità della vostra versione di Windows e, se tutto è a posto, risolve il problema della mancata apparizione della bandierina, consentendo di effettuare la prenotazione.

Lo scriptè possibile reperirlo qui.

Ulteriori informazioni e diversi metodi di soluzione del problema sono disponibili all’indirizzo http://techdows.com/2015/06/how-to-enable-get-windows-10-app-icon-windows-7-or-8-1-taskbar.html

 

Condividi questo: