Configurare Internet Explorer con i Criteri di Gruppo di Windows Server 2012

I Criteri di gruppo di Windows Server 2012 sono decisamente più granulari rispetto le versioni precedenti del sistema operativo. Ad esempio, per configurare Internet Explorer in Windows Server 2008 era sufficiente utilizzare una delle voci presenti nei Modelli Amministrativi di base. Ad esempio, l’impostazione del proxy, utilissima in una rete scolastica, era presente nelle configurazioni di base.

In Windows Server 2012 le configurazioni possibili per Internet Explorer sono decisamente molte di più, ma tra esse non si trova, ad esmepio, la configurazione del proxy o quella della homepage di default.

Il fatto è che Microsoft ha tolto queste impostazioni per assegnarle alla voce “Impostazioni Internet” del “Pannello di controllo. Per questo è necessario operare in “Gestione Criteri di Gruppo” per operare le configurazioni che si ritengono utili.

Nel video mostro come fare, anche se è una procedura del tutto semplice.

Un solo consiglio: le voci non modificate sono indicate da un tratteggio rosso. Premendo il tasto F6 il tratteggio diventa verde a significare che la modifica è stata accettata. Se non lo si fa, il criterio resterà invariato.

https://youtu.be/yKkkHows_Uk

Condividi questo: